PERRIS MONTE CARLO / Profumi
Il nostro viaggio di ritorno alla terra madre - l’Italia solare di Fenici, Greci, Arabi e Normanni - inizia dal Bergamotto, perché questo agrume a metà fra limone e arancio amaro, è il principe della profumeria, presente in gran parte delle formule che oggi hanno più successo.
Un principe, però, che a causa della sua volatilità non era mai stato onorato come merita. Per questo siamo ripartiti dall’estrazione, dai suoi gesti antichi. Un taglio di coltello ricurvo che elimina la polpa e lascia solo la scorza, detta anche “Bergamotto spugna”. La spremitura circolare sopra una spugna naturale, per raccogliere l’essenza. La base fruttata con delicate note floreali di Gelsomino del nostro Bergamotto di Calabria nasce perciò a un ritorno al passato.
La freschezza stimolante, di gusto decisamente contemporaneo, viene invece da alcuni tocchi esotici e da un lungo lavoro sul Bergamotto, che è diventato persistente ed energico.
Note di testa: bergamotto spugna di Capua, pepe rosa petitgrain del Paraguay, pepe Timur;
Note di cuore: acqua di fiori d’arancio di Capua, assoluta di gelsomino, neroli del Marocco, assoluta di fiori d’arancio;
Note di fondo: iris, cedro, vetiver di Haiti, muschio.
Categoria: eau de parfum